BODYWORK, RESPIRO, MEDITAZIONE

ENG

Frabosa 31 maggio- 3 giugno 2019

Seminario col Dr. Massimo Soldati

Stavano suonando un kirtan, le donne andavano davanti all’altare a danzare, le mie gambe si muovevano da sole irrefrenabili, ma non osavo muovermi per timore di fare qualcosa di sconveniente. Il pujari più anziano, Gorari, che era stato sin da bambino con Babaji, mi guardò fisso negli occhi e disse: “Dance for God!”. Massimo Soldati

UN INTENSIVO RESIDENZIALE

Più cerchiamo di risolvere le cose e talvolta più si ingarbugliano. Certe volte è importante imparare a lasciare andare la mente che ragiona ed affidarsi al flusso delle cose. La vita ci cura e ci guarisce. Questo è lo spirito del lavoro con il corpo che si fa nella Integrazione Posturale: imparare a sentire il corpo e lasciare libero il flusso della percezione, imparare ad entrare nel silenzio e godere delle cose così come sono.

GLI OBIETTIVI

Il seminario ha lo scopo di fare conoscere e sperimentare le basi della Integrazione Posturale di Jack W. Painter in un contesto adatto ad un vero e proprio ritiro di disintossicazione e meditazione. Ci focalizzeremo soprattutto sulle tecniche energetiche di contatto, carica e scarica e flusso, con una alternanza piacevole tra attività e riposo, movimento e meditazione.

LO STATO DI FLUSSO

Un atleta entra in uno stato di flusso quando raggiunge il massimo della concentrazione e determinazione unito ad un abbandono totale. È lo stato di grazia nel quale si compiono i record e c’è grande piacere nella performance. Nel nostro contesto non abbiamo interesse ad una performance esteriore, ma ad una realizzazione interiore che ci aiuterà a raggiungere importanti obiettivi, primo tra tutti essere ciò che siamo. Lo stato di flusso viene per noi raggiunto attraverso una liberazione dalle tensioni abituali ed un abbandono all’energia ed al movimento spontaneo.

GLI STRUMENTI

Useremo il corpo soprattutto. Useremo alcune tecniche tratte da Integrazione posturale, Onda Energetica, Bodywork Transpersonale®, sistemi specializzati di bodywork, che mirano a riportare una integrità psicosomatica. L’intensivo e’ una buona occasione per conoscere queste tecniche in un contesto delizioso e protetto, dalla alta energia, in mezzo alla natura. Una piccola vacanza per se stessi, che molti apprezzano e ricordano a lungo.
Ci saranno movimenti e giochi espressivi, respirazione ed onda energetica, meditazione, condivisione, bodywork.

LA CURA DI SÈ

Teniamo molto all’aspetto comfort e perciò abbiamo scelto come sempre un luogo particolare  dove il lavoro su di sé diventa speciale. Ci riuniamo sempre in prossimità del solstizio per approfittare del momento di maggior luce, lasciandoci alle spalle l’inverno ed aprendo le porte all’estate. Saremo coccolati dagli chef di altissimo livello, avremo a disposizione la spa benessere con sauna, bagno turco, percorso relax, la verdura bio dell’orto, l’aria fine e la vista sulle cime alpine, i sentieri per le escursioni, il parco con vasca idromassaggio sotto gli alberi. Tutto questa qualità ad un costo veramente speciale.


A CHI È RIVOLTO

Il Seminario residenziale è aperto a tutti. Ognuno parteciperà portando se stesso e la sua esperienza, indipendentemente dalla età e dalle condizioni fisiche. È particolarmente indicato per chi vuole vivere un ritiro piacevole, in buona compagnia ed in luogo molto confortevole, lavorando su se stesso e disintossicandosi dallo stress.
Questi giorni costituiscono anche una formazione preziosa per gli operatori delle professioni d’aiuto e sanitarie, introducendo ad alcune tecniche di Bodymind Integration (Integrazione Posturale, Onda energetica, Bodywork Transpersonale®, oltre che al contatto a mediazione corporea,  la respirazione profonda, la meditazione dinamica).
Le ore di partecipazione sono considerate valide come propedeutico al Training di Formazione in Integrazione Posturale.
Saranno richiesti crediti ECP.

DOVE COME QUANDO

Data e location
31 maggio- 3 giugno 2019, Frabosa Soprana Hotel Miramonti.

Costo
120 euro compreso tessera associativa AIPT per i nuovi iscritti EARLY BIRD entro 25-04- 2109.
190 euro in seguito.
Limite iscrizioni 3 settimane prima dell’inizio.
Tale cifra può essere restituita se viene data disdetta anche via email almeno 21 giorni prima, in seguito viene trattenuta, ma si può cedere il posto ad un amico entro quattro giorni dall’inizio.

Crediti formativi
AIPT offre ai nuovi soci iscritti un assegno studio; il 50% del costo dell’intensivo, escluso 20 € iscrizione AIPT, sarà interamente detratto dalla retta del primo anno del Corso di Integrazione Posturale e Bodywork Transpersonale successivo (2020) se si decide di continuare la formazione. Le ore sono riconosciute parte del monte ore formativo AIPT.

Informazioni Pratiche
VAI ALLA SCHEDA INFO PRATICHE

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Inviatemi informazioni non periodiche sulle vostre attività
SiNo

Ho letto l’informativa Privacy
e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva