SEMINARI APERTI
Condividiamo conoscenza col cuore

NEUROSCIENZE ED INTEGRAZIONE MENTE CORPO NELLE RELAZIONI D’AIUTO
Condotto da Adele Ognibene

MILANO 12 NOVEMBRE 2016

POSTI LIMITATI

Il seminario di una giornata  si articolerà in un momento teorico e uno esperienziale.

Verranno evidenziate le aree cerebrali implicate nelle relazioni d’aiuto legate alla risonanza emotiva e alla sintonizzazione empatica Operatore-Cliente. Le relazioni positive e stimolanti sono in grado di modificare la trama nervosa, rimodellano e riplasmano l’architettura neuronale. Il benessere psico-fisico è legato allo sviluppo e all’integrità morfologica e funzionale di diverse aree celebrali e alla integrazione inter-emisferica.

La parte esperienziale che segue ha come protagonista il corpo. Il corpo rivela, significa. Ogni suono crea senso e comunica. L’espressione mimico-gestuale, le diverse posture, i movimenti, il respiro, i toni e la musicalità della voce rivelano la nostra storia. E’ possibile recuperare anche vissuti ed eventi transgenerazionali e transpersonali.
Il corpo diventa narrazione, esperienza e poesia di sé e del mondo circostante.
Il corpo è anche portavoce dei conflitti primari, permettendo di accedere all’area del trauma arcaico.

Il seminario è rivolto a professionisti delle relazioni d’aiuto interessati ad ampliare ed arricchire le proprie modalità di lavoro integrando il lavoro verbale con l’ascolto del corpo.

DOCENTE

La conduttrice Dr.ssa Adele Ognibene è musicista, medico, psicoterapeuta con perfezionamento in Psicoterapia Analitica e Medicina psicosomatica. Esperienze formative in Psicodramma analitico e terapie a mediazione corporea con il Dottor Alberto Bimbi , supervisioni psicoanalitiche realizzate con il Prof Salomon Resnik (Parigi I.P.A.) e con il Prof Mauro Mancia (Milano S.P.I.). Nella sua attività clinica e terapeutica ha integrato il suo patrimonio musicale con la sua formazione medica e psicoanalitica. Da anni lavora sul trauma arcaico e la memoria implicita (memoria preverbale e presimbolica ). Ha integrato costantemente nella sua pratica clinica l’intervento psicoanalitico con il lavoro centrato sul corpo. Formazione in Integrazione Posturale Transpersonale con il Dottor Massimo Soldati. Master Psicoterapia Corporea IPT. Docente e supervisore presso la scuola AIPT.

 

DOVE COME QUANDO

Data e orari di svolgimento
12 novembre 2016 ore 9.30-13.30, 14.30-18.30

Luogo
Milano, l’indirizzo verrà comunicato.

Costo
100 euro compreso tessera associativa per i nuovi iscritti.

Crediti formativi
Sono stati attribuiti 8 crediti ecp AssoCounseling.

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Ho letto l’informativa Privacy
e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.