BIBLIOGRAFIA

Alcuni testi per approfondire IPT e Bodymind Integration


CORPO E CAMBIAMENTO

Cosa è il lavoro con il corpo. Come il corpo può aiutare la tua trasformazione in ogni campo. Quali le tecniche più avanzate che permettono il cambiamento. Cosa è la bioenergia, cosa racconta il corpo con il suo linguaggio.
Questo libro introduce alla pratica ed alla teoria della Integrazione Posturale Transpersonale ed a varie metodiche di bodywork  dal punto di vista integrale.
E’ adottatato come libro di testo del nostro Corso di Formazione in Integrazione Posturale.

Massimo Soldati, Corpo e Cambiamento.
Pubblicato: 1 edizione aprile 2000, 2 edizione settembre 2007
Editore: Tecniche Nuove
Codice ISBN: 978-88-481-1040-2
[+info]


potenziale

SVILUPPARE IL POTENZIALE

Un testo di riferimento fondamentale per chiunque – dal formatore al coach, dall’insegnante all’istruttore, dall’educatore al manager – lavori sulle potenzialità dei singoli con l’obiettivo di facilitare le performance, l’apprendimento e soprattutto il cambiamento.
Il talento del singolo è sicuramente un elemento soggettivo, una predisposizione. Ma è altrettanto certo che un ambiente facilitante consente di far emergere potenzialità che altrimenti potrebbero restare sommerse.

G. Gandolfi (a cura di), A. Baroli, F. Falzoni Gallerani, L. Muti, M. Paret, A. Pasinato, M. Soldati, E. Zucchi
Pubblicato: 1a edizione 2009
Editore: Franco Angeli
Codice ISBN: 9788856805925
[+info]
image_1


transself

TRANSFORMATION OF THE SELF

Saggio a cura dell’International Council of PsychoCorporal Integration Trainers (ICPIT), che traccia la vera storia del movimento umano e scientifico originato da Jack W. Painter. Contributi da trainers accreditati di tutto il mondo sull’integrazione corpo-mente, lo sviluppo della psicoterapia corporea, la teoria e la pratica del bodywork.

Birgit Beitter, Raffaele Cascone, Anton Adam Eckert, Rita Erken, Dirk Marivoet, Niall O’Siochain, Jack Painter, Günter Schwiefert, Rosa Maria Sevilla Padron, Carmine Piroli, Bernhard Schlage, Massimo Soldati, Beverly Wilkinson, Claude Vaux, Silke Ziehl.
Pubblicato: 1a edizione 2012 in inglese.
Editore: Hubert W. Holzinger Verlag, Berlino.
Codice ISBN: 978-3-926396-67-9
[+info]
image_1


EBOOK

IL CORPO PER SVILUPPARE L’ECCELLENZA

Scarica liberamente questo ebook GRATUITO per una introduzione alle nostre tecniche corporee. Molte persone mi chiedono cosa è la Psicologia Corporea? Cosa sono le tecniche di Integrazione Mente Corpo? Come posso avere più energia? Come posso essere più vivo, più vitale? Cosa è la Integrazione Posturale? Cosa è il Bodywork Transpersonale®? Come mi possono aiutare? Cosa mi posso aspettare dai gruppi? La formazione in queste tecniche cosa mi può dare? Posso fare qualche esercizio a casa per migliorare? Ho deciso di dare alcune risposte a queste ed altre domande che hanno a che fare con l’utilizzo del corpo per crescere e stare meglio.

Massimo Soldati, Il corpo per sviluppare l’eccellenza
Pubblicato: Gennaio 2014
Editore: Ebook AIPT.
Scaricalo cliccando l’icona qui sotto.

image_1


massaggioprof175x255

IL MASSAGGIO IN PROFONDITÀ

Saggio di Jack W. Painter nel quale presenta il frutto di anni di lavoro e ricerca: una tecnica rivoluzionaria per il tempo, la Integrazione Posturale, che considera il corpo al di là della sua accezione anatomica. Inizia negli anni 70-80 un processo di riscoperta della corporeità che solo oggi sta dando i suoi frutti maturi nelle neuroscienze, nella psicotraumatologia, nell’olismo e nel movimento integrale. Benché il linguaggio sia datato, questo testo è stato veramente rivoluzionario ed ha tutt’oggi, sapendolo leggere, un suo valore. Esso è denso di intuizioni, sintesi pratiche ed un senso profondo di libertà che delizieranno il lettore.

Jack Painter, Il Massaggio in Profondità.
Pubblicato: edizione italiana gennaio 1983
Editore: Sugarco
Codice ISBN: 9788856805925


CENNI DI ARTETERAPIA IN GRUPPO

Scarica liberamente questo ebook GRATUITO per una introduzione alle nostre tecniche corporee.
“Bello è ciò che deriva da una necessità psichica interiore. Bello è ciò che è interiormente bello. Ogni forma ha un contenuto interiore. L’armonia delle forme è fondata su un principio: l’efficace contatto con l’anima. Il colore è il tasto. L’occhio è il martelletto. L’anima è un pianoforte con molte corde. L’artista ha la mano che, toccando questo o quel tasto, fa vibrare l’anima” (V. Kandinskij). L’arte è uno strumento eccezionale per guarire ed integrare, come il corpo ha un suo linguaggio ed il potere di cambiare la nostra vita.

Elisabetta Baccanti. Cenni di Arteterapia in gruppo.
Pubblicato: Luglio 2015
Editore: Ebook AIPT.
Scaricalo cliccando l’icona qui sotto.

image_1


LA TUA FORMAZIONE CON NOI

Questo ebook ti spiegherà dettagliatamente i nostri percorsi formativi, come avvicinarsi ai nostri corsi,  come diventare un professionista di Integrazione Posturale, di Bodywork Transpersonale®, di Counseling. Esso costituisce un prospetto informativo che ti condurrà dal momento della raccolta dati, all’orientamento, alla scelta del percorso, alla preparazione sino alla iscrizione.

Pubblicato: Novembre 2016
Editore: Ebook AIPT.
Scaricalo cliccando l’icona qui sotto.

image_1


ANTICHI E NUOVI SCIAMANI

L’ebook, derivato dal forum RelazioneDAiuto, parte da una discussione sullo sciamanesimo oggi, sulla figura affascinante di Carlos Castaneda, e coinvolge in una ricca discussione che ci dà il polso della situazione culturale contemporanea relativa a sciamanesimo e sciamanismo. Quale la differenza tra i due termini? Non ti resta che scaricare gratuitamente l’ebook.

Paolo Minerva, Luca Panseri, Massimo Soldati. Antichi e nuovi sciamani. Cosa rimane di Carlos Castaneda?
Pubblicato: Maggio 2016
Editore: Quaderni di RelazioneDAiuto.
Scaricalo cliccando l’icona qui sotto.

image_1

Pin It