Il concetto di altitudine è un approccio totalmente nuovo allo sviluppo (evoluzione) creato da Ken Wilber e presentato nel suo libro Integral Spirituality.
In Holons, usiamo il termine Altitudine come una misura dello sviluppo sia della cultura che della coscienza.
Un modo semplice di spiegarlo è dire che l’Altitudine indica il grado di dispiegamento evolutivo di cose come la complessità, la coscienza e il numero di prospettive o punti di vista che si è capaci di assumere.
Ad esempio, nello sviluppo della coscienza, come indicato di seguito, si va dalla capacità di sposare solo una prospettiva di 1a persona, ad essere in grado di prendere anche una prospettiva di 2a persona, sino ad essere in grado di aggiungere una prospettiva 3a persona, e così via.
Così, per esempio, si può vedere che la capacità di amare aumenti (da essere in grado di amare solo me stesso, ad essere in grado di amare noi, ad essere in grado di amare tutti noi, ad essere in grado di amare tutti gli esseri senzienti …).
Per comodità, la Altitudine è indicata dai colori dell’arcobaleno, così potrai sentire spesso che ci riferiamo al grado di sviluppo od al livello di coscienza od al grado della capacità di amare, ecc. impiegando un particolare colore dell’arcobaleno (come si vedrà di seguito ).
I vari eventi culturali considerati per Altitudine sono posti sull’arcobaleno nei termini del grado di complessità che essi hanno.
Al fine di comunicare in modo efficace, dovete essere in grado di rivolgervi allo stesso grado di complessità della persona o le persone alle quali state parlando.
Non fare un tentativo di regolare il nostro discorso rispetto ad un altro essere senziente al quale ci si rivolge è una forma di sottile aggressione.
Con l’imparare a regolare il grado della complessità, è possibile comunicare in modo più efficace e migliorare la comprensione reciproca.
Abbiamo selezionato tre ben noti esempi di modelli psicologici per mostrare come facilmente l’Altitudine può essere utilizzata per misurarli: i “bisogni” di Abraham Maslow’s, le “visioni del mondo” di Jean Gebser ed i “sistemi di valori” di Clare Graves.
Per mostrare l’utilità della Altitudine di coscienza, se vogliamo dire che una persona in un dato momento assume un comportamento “ambra”, ciò significa che in generale i suoi bisogni sono di appartenenza, la sua visione del mondo è mitica, e il suo sistema di valori è assolutistico.
Vari eventi culturali possono anche essere misurati con il loro grado di sviluppo o la loro Altitudine – e il loro muoversi da uno ad un altro mentre si sviluppano può anche essere seguito: da arcaico (infrarosso) a tribale (magenta / rosso) a tradizionale (ambra) a moderno (arancione) a postmoderno (verde) a integrale (turchese) sino a strutture superiori che sono attualmente in evoluzione, e che noi mettiamo assieme riferendoci ad esse tutte come a indaco.
Stimiamo il centro di gravità (CDG) di un evento culturale (come ad esempio un libro, un film, ecc) e lo mettiamo sul grafico “Cultura per Altitudine”.
Come sempre, questi colori seguono l’arcobaleno e sono identici ovunque essi appaiono.
I colori dell’Altitudine misurano gradi sostanzialmente simili di sviluppo dovunque si veda lo stesso colore (ad esempio, il rosso è sempre una certa versione di egocentrico, auto-protettivo, potere magico – e tu sai che questo sarà essenzialmente lo stesso sia che misuri la cultura o la coscienza o capacità di amare o capacità per l’etica). Parliamo spesso del centro di gravità come della parte centrale del sistema d’azione, sia individuale che collettivo, e i colori sono in primo luogo assegnati al CDG.
(Un altro concetto rivoluzionario presentato in Integral Spirituality è la differenza tra strutture di coscienza e stati di coscienza. Altitudine si applica primariamente alle strutture di coscienza, e quelle strutture in generale emergono attraverso una sequenza di sviluppo di fasi o onde, a partire da infrarosso e di lì sviluppandosi attraverso un arcobaleno di possibilità. Molti Stati, tuttavia, sono a disposizione di tutti, non importa l’altitudine del loro CDG. Gli Stati includono i tre Stati naturali della veglia, sogno, e sonno profondo, così come stati alterati, esperienze delle vette, Stati di intossicazione, e l’intero spettro di Stati spirituali, da grossolani stati di unità con la natura, a sottile grazia ed illuminazione, all’assorbimento nel causale senza forma, a pura testimonianza e unione nonduale con tutto ciò che si manifesta. Poiché la maggior parte degli Stati sono sempre presenti, gli individui possono avere autentiche esperienze spirituali, in ogni stadio o Altitudine di sviluppo. Stati e stadi, tuttavia, sono profondamente interconnessi: la ricerca ha dimostrato che lo sviluppo continuo attraverso gli stadi puo’ aiutare a convertire gli Stati in tratti permanenti, che è uno dei più entusiasmanti risultati di un Approccio Integrale. …)
Le Altitudini
Alcune caratteristiche rappresentative dei principali colori:
Infrarosso (arcaico – una prospettiva arcaica di 1a persona): Altitudine infrarossa significa un grado di sviluppo che è in molti modi inserito nella natura, nel corpo, ed in generale nel mondo grossolano. La Altitudine infrarossa ha una visione arcaica del mondo, bisogni fisiologici (cibo, acqua, riparo, ecc), un senso del sé che è minimamente differenziato dall’ambiente, ed è per lo più orientato verso la sopravvivenza fisica. Anche se presente nei neonati, l’infrarosso è raramente visibile negli adulti, tranne in caso di carestie, disastri naturali o altri eventi catastrofici. Infrarosso è usato anche come una sorta di termine collettore per tutte le fasi evolutive e gli istinti primari.
Magenta (egocentrico – in grado di prendere una prospettiva di 1a persona): La Altitudine Magenta è il luogo delle tendenze egocentriche, di una visione del mondo magica, e dell’impulsività. Essa si esprime attraverso magia, animismo, numi tutelari e simili. I bambini piccoli in primo luogo operano con una visione del mondo magenta. Magenta in qualsiasi linea di sviluppo è la base, il fondamento per tutti i nuovi compiti. Emozioni e cognizioni Magenta possono essere viste animare fenomeni culturali come ad esempio Burning Man, Buffy l’ammazzavampiri, o fumetti e film di supereroi.
Rosso (da ego ad etnocentrico-in grado di assumere una prospettiva da 1a a 2a persona): La Altitudine Rosso è il marcatore di tendenze egocentriche basate sul potere, dove il potere stesso detta le regole, in cui l’aggressione prevale e vi è una limitata capacità di mettersi nei panni di un “altro”. Gli impulsi Rossi sono classicamente visti nella scuola media e all’inizio del liceo, dove il bullismo, le provocazioni, e simili comportamenti, sono la norma. Motivazioni Rosse possono essere viste culturalmente in combattimenti estremi, che non hanno regole fisse (le regole fisse entreranno in vigore nella prossima Altitudine, ambra), la ribellione adolescenziale e il film che soddisfano questa tendenza (The Fast and the Furious), le dinamiche delle bande (dove il più forte vessa il più debole), e simili.
Ambra (etnocentrico – in grado di prendere una prospettiva di 2a persona): l’ Altitudine Ambra indica una visione del mondo che è mitica, e le visioni del mondo mitiche sono sempre considerate assolute (questa fase di sviluppo è spesso chiamata assolutistica). Invece di “potere è diritto” l’etica ambra è più orientata verso il gruppo, ma comprendendo solo il “mio” gruppo. I ragazzi delle scuole medie e superiori di solito mostrano motivazioni ambra nel conformarsi. L’etica Ambra aiuta a controllare l’impulsività ed il narcisismo del rosso.
Culturalmente la visione del mondo ambra può essere vista nel fondamentalismo (il mio Dio è quello giusto); estremo patriottismo (il mio paese è quello giusto) e etnocentrismo (il mio popolo è quello giusto).
Arancione (mondocentrico – in grado di prendere una prospettiva di 3a persona): In una prospettiva arancione, il singolo comincia a abbandonare il conformismo ambra che riflette le opinioni della propria religione, nazione o tribù. La visione del mondo Arancione spesso comincia ad emergere alla fine del liceo, scuola, o in età adulta. Culturalmente, l’arancione si rende conto che “la verità non è rivelata, ma viene scoperta”, magnificando i grandi progressi della scienza e della razionalità formale. L’etica Arancione comincia ad abbracciare tutti gli uomini, “Noi riteniamo questa verità essere ovvia, che tutti gli uomini sono creati uguali ….”. L’utilitarismo di Ayn Rand, la dichiarazione dei diritti degli Stati Uniti, e molte di leggi scritte per proteggere la libertà individuale tutti vengono dalla visione arancione del mondo.
Verde (mondocentrico – in grado di prendere una prospettiva di 4a persona): La visone del mondo verde è segnata dal pluralismo, o la capacità di percepire che ci sono molti e diversi modi di concepire la realtà. Se l’arancione vede le verità universali (“Tutti gli uomini sono creati uguali”), il verde vede verità universali multiple – differenti per ogni cultura. L’ etica verde continua, ed amplia radicalmente, il movimento di abbracciare tutti gli uomini. Una dichiarazione verde potrebbe essere: “Noi riteniamo queste verità essere ovvie, che tutti gli uomini sono creati uguali, indipendentemente da razza, sesso, classe ….” L’etica verde ha dato vita ai movimenti per i diritti civili, femminista e gay, così come all’ambientalismo. La molteplicità di prospettive della visione del mondo verde genera compassione, idealismo e coinvolgimento, nella sua forma sana. Tali qualità sono visibili in organizzazioni come il Sierra Club, Amnesty International, Union of Concerned Scientists e Medici Senza Frontiere. Nella sua forma malsana la visione del mondo verde può portare a estremo relativismo, in cui tutte le credenze sono viste come relative ed ugualmente vere, il che a sua volta può portare a nichilismo, narcisismo, ironia e nonsenso esibita da molti intellettuali, accademici ed opinionisti di oggi … per non parlare di un’altra generazione “perduta” di studenti.
Teal (da mondocentrico a kosmocentrico – in grado di assumere una prospettiva di 4a/5a persona) La altitudine Teal (grigioverde) segna l’inizio di una visione del mondo integrale, dove il pluralismo ed il relativismo sono trascesi e inclusi in un più sistematico insieme. La visione del mondo grigio verde onora le intuizioni della visione verde del mondo, ma le mette in un contesto più ampio che consente la percezione di sane gerarchie, e sane distinzioni valoriali.
Ancora più importante, la prospettiva grigio verde del mondo comincia a vedere il processo di sviluppo in se stesso, riconoscendo che ciascuna delle fasi precedenti (da magenta a verde) ha un ruolo importante da svolgere per l’esperienza umana. La coscienza grigio verde vede che ciascuna delle fasi precedenti rivela una importante verità, e le mette tutte insieme e le integra senza cercare di cambiarle in modo da “essere più come me,” e senza ricorrere agli estremi del relativismo culturale ( “tutti sono uguali”). La visione del mondo Grigio verde fa più che vedere tutti i punti di vista (questa è la prospettiva verde) – è in grado di vederli e onorarli, ma anche valutarli criticamente. ( Teal corrisponde a Giallo nella scala di Beck e Cowan. NdT )
Turchese ( “kosmocentrico”, capace di assumere una prospettiva di 5a persona): Turchese è una matura visione integrale, che vede non solo una sana gerarchia, ma anche i vari quadranti della conoscenza umana, espressione, e ricerca (al minimo: io, noi, e ciò). Mentre la visione del mondo Grigio verde tende ad essere laica, turchese è la prima che comincia ad integrare lo Spirito come una forza vivente nel mondo (manifestata attraverso uno o tutti i 3 Volti di Dio: “Io” – il “non io” o “testimone” del buddismo; “Noi / Tu”- il “grande altro” del cristianesimo, ebraismo, induismo, islam, ecc, o “Ciò”- il “Web della vita” visto nel taoismo, panteismo, ecc.)
Indaco (continua e approfondisce il kosmocentrismo – in grado di prendere una prospettiva di 6a persona e superiori): L’ evoluzione e lo sviluppo continuano la loro crescita, e non abbiamo alcun motivo di ritenere che si fermino con la fase che abbiamo raggiunto sin ora. Abbiamo indicato tutte queste più elevate possibilità con il successivo colore nell’arcobaleno dopo il turchese, che è l’ indaco….
Da holons-news.com
Post di W. Corey Devos
Libera traduzione in Italiano di Massimo Soldati.
Se hai trovato interessante l’articolo forse può piacerti: Cosa sono i quattro quadranti di Wilber?
Comments are closed