L’Onda Energetica di Jack Painter nella Integrazione Psicocorporea
Respirare è vivere. Lo stato della nostra mente è strettamente legato alla qualità della nostra respirazione. L’ansia, la depressione, lo stress si ripercuotono profondamente sul nostro modo di respirare. Ed una respirazione insufficiente e contratta è spesso presente nelle persone che soffrono di disturbo da attacchi di panico ( dap ) ed altre patologie psichiche.
Anche presso le culture tradizionali la respirazione è stata sempre impiegata per curare, favorire la meditazione o processi di ascesi.
Nella psicoterapia reichiana e nel bodywork una costante attenzione è portata al momento della respirazione, secondo varie modalità e stili.
Il Rebirthing è una delle tecniche più conosciute, riscoperto recentemente da L. Orr, esso è stato impiegato dai monaci buddhisti nel sud-est asiatico sin dall’antichità. Consiste in una modalità di respirazione circolare, che sblocca il flusso energetico in tutto il corpo e facilita la liberazione da traumi accumulati.
La Respirazione Olotropica di S. Grof è simile nelle modalità, con l’aggiunta di una base musicale adatta e soprattutto una chiara consapevolezza della capacità implicita di generare stati di coscienza alterati, che vengono interpretati in chiave transpersonale.
Vi sono molte varianti piu’ o meno dolci, ad es. Vivation, ma che si discostano poco dalle due precedenti.
Una modalità evoluta di lavoro con la respirazione è caratteristica dell’approccio di Jack Painter, applicato alla Integrazione Posturale, il quale tende a far sbloccare una Onda Energetica che è composta di varie fasi successive. Tali fasi hanno una risonanza con gli stadi dello sviluppo psicosessuale e con le strutture caratteriali della persona, come può essere visto nel diagramma riportato.
Una consapevolezza delle singole fasi e della loro concatenazione favorisce una migliore comprensione dei blocchi e delle prospettive di sviluppo individuali. Fondamentale è tenere presente la struttura flessibile ed unitaria della Onda Energetica di Jack W. Painter. Essa viene impiegata nella Integrazione Posturale e nella Integrazione Cuore Pelvi con l’intento di riportare elasticità e movimento armonico nella respirazione, liberando la circolazione energetica profonda nella persona e favorendo vitalità, benessere, risoluzioni dei conflitti, concentrazione e pace interiore.
Ritengo che il lavoro con la respirazione vada adattato alle esigenze della singola persona e non debba seguire degli schemi rigidi e prefissati. Un potente sblocco bioenergetico puo’ essere utile tanto quanto un dolce abbandono al flusso interiore dell’energia.
Per una trattazione completa di questo argomento rimando al mio libro Corpo e Cambiamento.
Articolo del Dr. Massimo Soldati
È permessa la riproduzione citando l’autore e l’indirizzo della pagina.
No responses yet