Sara Bondi
Counselor
Qualifica AIPT: Socio
Livello formativo: Assistente
sara.bondi[at]aipt.info
Tel. +3490076565
Chi sono
Il Counselor è una figura professionale ancora poco conosciuta che offre sostegno, ascolto ed orientamento all’interno della relazione col cliente permettendogli di trovare le proprie soluzioni e la propria modalità esistenziale; Bodyworker è chi utilizza il tocco, la mediazione corporea nel proprio lavoro coi clienti.
Sono counselor ad indirizzo umanistico/gestaltico con specializzazione transpersonale, ma preferisco definirmi EnergyCounselor, perché prediligo le tecniche di Bodywork come strumenti che permettono di accedere alle proprie risorse recuperando le energie sopite e la creatività per affrontare in modo diverso la vita di tutti i giorni. Nella nostra cultura il corpo è considerato un mero strumento o una macchina da tenere efficiente, riappropriarsene attraverso il lavoro corporeo, individuale o di gruppo, significa “tornarci dentro” passando da avere un corpo ad essere nuovamente e pienamente se stessi.
Cosa faccio
Più che spiegare in dettaglio in cosa consistono le tecniche preferisco raccontare cosa ha significato per me il percorso che ho fatto fin qui.
Su di me
Per me è stato importante essere accolta da un sorriso sincero, avere di fronte una persona che sentivo disponibile, che non mi giudicasse; un professionista che durante le nostre chiacchierate mi ponesse domande non per curiosità, ma per comprendere meglio ciò che stavo esprimendo e stimolare la mia capacità di riflessione ed auto ascolto. Per me è stato importante avere davanti una sorta di specchio che mi rimandasse un’immagine di me più completa di quanto io fossi in grado di percepire dal mezzo del mio malessere.
Mi sono accorta con l’andare del tempo che per me non era sufficiente il solo parlare: mi mancava il fare esperienza, sperimentare in prima persona quello che i miei pensieri spesso lasciavano solo intravvedere. Grazie all’incontro con l’Integrazione Posturale Transpersonale ho potuto sperimentare grazie ad un tocco rispettoso quanti avvenimenti, vissuti ed emozioni si fossero come incastrati dentro di me, nelle ossa, nei muscoli al punto da costituire un’armatura che mi dava forma ed atteggiamento, sul piano dei pensieri e del fisico.
È stato fondamentale per me sperimentare in prima persona come questo tocco, il lavoro a mediazione corporea, rimetta in contatto non solo con la memoria di ciò che è stato, ma al tempo stesso con la possibilità di elaborare il passato in modo che non sia più un pesante ed inutile fardello che toglie energie. Ho fatto esperienza di come la Integrazione Posturale dia la possibilità di accedere ad energie nuove e nuova creatività in modo da poter spendere nella vita di tutti i giorni il cambiamento che sperimentiamo dentro di noi.
Il primo passo è stato lo sperimentare attraverso il tocco il recupero dei miei confini, la percezione di essere di nuovo tutta presente e nello sciogliersi delle tensioni poter recuperare la possibilità di muovermi, pensare, fare, essere…
Poi quella possibilità di sciogliere le tensioni è diventata mia, la mia saggezza, la mia presenza.
Da qui il desiderio di condividere e diffondere questa tecnica semplice ed efficace.