SEMINARI APERTI
Condividiamo conoscenza col cuore

LE DIMENSIONI DELLA MEMORIA

LE NEUROSCIENZE E L’ASCOLTO DEL CORPO NELLA RITRASCRIZIONE DELLA STORIA PERSONALE

Condotto da Adele Ognibene

MILANO 12 NOVEMBRE 2017

POSTI LIMITATI

Il seminario di una giornata  si articolerà in un momento teorico e uno esperienziale.

Verranno presentati in maniera semplice e chiara, ma rigorosa diversi tipi di memoria, i circuiti neuronali che presiedono alla regolazione della memoria a breve termine e a lungo termine, le strutture nervose che sono deputate alla archiviazione della memoria preverbale, simbolica e narrativa.

La parte esperienziale che segue ha come protagonista il corpo. Attraverso una serie di esercizi corporei comprenderemo in pratica questi principi neurofisiologici e come l’esperienza nel qui ed ora possa agire nella ritrascrizione della nostra storia personale. Il passato è sedimentato nel nostro corpo e attraverso l’ascolto del corpo noi possiamo sviluppare nuovi pensieri e nuovi adattamenti. Lavorando su voce, respiro, movimento, tonalità, gioco, improvvisazione renderemo chiaro il funzionamento del nostro cervello e la sua capacità di trasformarsi (neuroplasticità).

Il seminario è rivolto a professionisti delle relazioni d’aiuto interessati ad ampliare ed arricchire le proprie modalità di lavoro integrando il lavoro verbale con l’ascolto del corpo.

Per informazioni più approfondite clicca su +.

DOCENTE

La conduttrice Dr.ssa Adele Ognibene è Musicista e Medico specialista in Medicina Psicosomatica e  Psicoterapia Analitica. Esperienze formative in Psicodramma analitico e terapie a mediazione corporea con il Dottor Alberto Bimbi , supervisioni psicoanalitiche realizzate con il Prof Salomon Resnik (Parigi I.P.A.) e con il Prof Mauro Mancia (Milano S.P.I.). Nella sua attività clinica e terapeutica ha integrato il suo patrimonio musicale con la sua formazione medica e psicoanalitica. Da anni lavora sul trauma arcaico e la memoria implicita (memoria preverbale e presimbolica ). Ha integrato costantemente nella sua pratica clinica l’intervento psicoanalitico con il lavoro centrato sul corpo. Formazione in Integrazione Posturale Transpersonale con il Dottor Massimo Soldati. Master Psicoterapia Corporea IPT. Docente e supervisore presso la scuola AIPT.

 

DOVE COME QUANDO

Data e orari di svolgimento
12 novembre 2017 ore 9.30-13.30, 14.30-18.30

Luogo

Centro SELF
Via Casoretto, 8 – 20131 Milano
MM Loreto o Pasteur + 5 min. a piedi.

Costo
100 euro compreso tessera associativa per i nuovi iscritti.
Iscrizioni entro il 15/ottobre/2017.

Crediti formativi
Verranno erogati 8 (otto) crediti ecp AssoCounseling.

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

 

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Pin It