Una seduta individuale di Bodymind Integration® (Integrazione Posturale, Integrazione Posturale Psicoterapia, Integrazione Cuore Pelvi) è una esperienza molto piacevole di riscoperta della propria corporeità. L’operatore ti aiuterà a vivere il tuo corpo attraverso un contatto rassicurante e presente, lo scioglimento delle tensioni muscolari, la rielasticizzazione della fascia, il riequilibrio energetico, la liberazione della respirazione, l’accompagnamento a sentire ed esprimere nel momento presente le tue emozioni, al ritrovare i tuoi movimenti spontanei, a riprendere contatto con uno spazio interiore.
Sedute individuali
Come scegliere il giusto operatore?
Un operatore certificato da AIPT e ICPIT è una persona competente, che ha seguito un percorso di formazione almeno triennale, durante il quale ha sperimentato su di sé il percorso di Bodymind Integration, appreso il metodo sotto attenta supervisione e ricevuto la certificazione solo se idoneo.
Per Iniziare
Alcune domande poste di frequente
Quanto dura una seduta?
Una seduta dura dai 60 ai 90 minuti, dato che segue le necessità, i tempi ed i vissuti individuali. Ti consigliamo di prenderti del tempo per te prima e soprattutto dopo. Approfittane per ritagliarti uno spazio. Questo è tanto più importante quanto più sei divorato dalle occupazioni quotidiane. Il processo è intenso e richiede calma
Quante sedute devo fare per avere un buon risultato?
Un ciclo completo di Postural Integration dura 10-12 sedute, ma noi ti chiediamo di iniziare con un paio di sedute, per toccare con mano se la tecnica è per te efficace. Le prime sessioni sono più superficiali e ti daranno comunque un grande beneficio. In seguito potrai scegliere insieme con il tuo operatore gli obiettivi successivi ed i tempi adatti a
te.
Cosa succede in una seduta?
L’operatore si prenderà cura di te, aiutandoti a focalizzarti sul tuo corpo ed a sciogliere le tensioni accumulate. Ti aiuterà ad ammorbidire e rielasticizzare il tessuto connettivo (fascia) deile varie aree somatiche. Questo ti permetterà di entrare in contatto con il tuo potenziale espressivo congelato negli anni, esplorando le emozioni, i movimenti, le attitudini che costituiscono la corazza rigida formatasi
nel tempo. L’operatore ti aiuterà a scoprire nuove possibilità creative che emergono spontaneamente durante il processo di liberazione dalle tensioni croniche.
Quali benefici posso aspettarmi?
Le sedute di Bodymind Integration ti aiuteranno a rilassare il corpo, aumentare la vitalità, sentire maggiore integrazione tra le parti del corpo, tra sesso e cuore, tra corpo e mente. La tua respirazione diverrà più ampia e connessa, la postura più allineata, la espressività ed il contatto con le emozioni miglioreranno. Sarai facilitato a liberarti da vecchie attitudini e scoprirne di nuove più funzionali. Potrai accedere a stati meditativi profondi ed a esperienze olotropiche.
Quanto costa una seduta?
Il costo di una seduta varia a seconda della esperienza dell’operatore, in media tra i 70 ed i 90 euro. Bodymind Integration è un metodo specializzato, che richiede esperienza, presenza ed impegno da parte dell’operatore.
Per chi è consigliata Bodymind Integration?
Bodymind Integration è rivolta a persone sane, che vogliono migliorare la qualità della loro vita ed esplorare la propria corporeità. Non ci sono limiti di età per chi vuole sviluppare il proprio potenziale. Integrazione Posturale Psicoterapia è indicata invece per chi vuole un percorso psicoterapeutico ad orientamento corporeo. Essa è particolarmente indicata per le problematiche che coinvolgono la relazione mente corpo, le somatizzazioni, i traumi.
Quanto dureranno gli effetti?
La nostra esperienza ci ha portati a constatare che lo psicosoma, l’insieme di mente corpo del cliente, continua a muoversi per assestarsi nei sei mesi successivi dopo una serie di sedute. Bodymind Integration non è un processo passivo. Ti aiuterà a risvegliare, ringiovanire, rielasticizzare il corpo, in un processo di crescita che dovrai imparare a favorire per mantenerti vivo e in forma.
Cosa posso fare per favorire il processo?
L’operatore ti aiuterà a sentire e comprendere la liberazione ed integrazione in atto. Ti accompagnerà nel percorso verso il recupero della tua corporeità e la scoperta di nuove attitudini. Ti darà dei semplici esercizi da fare a casa, se vorrai, per amplificare l’efficacia delle sedute.
Bodymind Integration ha a che fare con il risveglio?
BI è uno straordinario metodo per la liberazione dai pesi che ci portiamo addosso da sempre, dalle vecchie abitudini somatizzate. Essa aiuta anche ad integrare le nostre parti in una unità più concentrata e vitale, che più facilmente riesce a distaccarsi dai condizionamenti dati dalla vita moderna. In un periodo storico di grande cambiamento per l’umanità sul piano globale essa è un grande aiuto a conquistare il proprio potenziale e mantenersi puliti e resilienti.
Posso guarire da questo o quello?
Le tecniche BI hanno notevoli effetti positivi sul benessere delle persone, ma lo scopo non è quello guarire i sintomi. Se questo avviene è un effetto secondario. Noi vogliamo lavorare con persone responsabili che desiderano imparare a gestire la propria vita, a sviluppare il proprio potenziale, ad essere capaci di gestire se stessi e scoprire sempre nuove dimensioni di vita. Anche nella Integrazione Posturale Psicoterapia seguiamo questo principio di focalizzarci in primo luogo sulla crescita e responsabilità individuale.
L'operatore più vicino
Per sapere quale è l’operatore di Bodymind Integration (Integrazione Posturale, Integrazione Posturale Psicoterapia, Integrazione Cuore Pelvi, Bodywork Transpersonale) più vicino a te compila il modulo qui sotto. Ti risponderemo al più presto!
Se il modulo non parte controlla di aver compilato tutti i campi!