Un nuovo profilo DBN
Una buona notizia per chi ama il lavoro con il corpo, il bodywork in profondità. AIPT fa ormai parte del Comitato Tecnico Scientifico delle Discipline Bio Naturali di Regione Lombardia come Ente Formatore. Un nuovo profilo è stato approvato nel Catalogo Formativo, il Bodywork Emotivo Strutturale (BES), di cui si può avere attestato formativo presso AIPT, che permette di fare domanda di iscrizione al Registro degli Operatori in Discipline Bio Naturali (L.R. 2/2005)
Il 22 Maggio 2012 con Decreto n. 4669 della Direzione Generale Occupazione e Lavoro della Regione Lombardia sono stati istituiti:
➢ Il Registro degli Operatori in Discipline Bio Naturali
➢ Il Registro degli Enti di Formazione in Discipline Bio Naturali.
MA COSA SONO LE DISCIPLINE BIO NATURALI O D.B.N.?
Le D.B.N. si basano sulla “cultura della vitalità”, hanno come fine quello di ottenere la piena vitalità della persona in qualsiasi età, condizione sociale o stato di benessere. La persona viene presa in considerazione come entità vitale globale e indivisibile.
Le Discipline Bio Naturali NON sono pratiche terapeutiche o estetiche.
Dalla Legge Regionale: ”…consistono in attività e pratiche che hanno per finalità il mantenimento e il recupero dello stato di benessere della persona, che non hanno carattere di prestazione sanitaria, che tendono a stimolare le risorse vitali dell’individuo attraverso metodi ed elementi naturali la cui efficacia è stata verificata nei contesti culturali e geografici in cui la singola Disciplina si è sviluppata“.
Comments are closed