LA PRESENZA INTEGRATA NELLA RELAZIONE CORPOREA
Il corpo è uno strumento essenziale per la conoscenza di sé e per poter instaurare una relazione efficace con l’altro. Il corso teorico esperienziale condurrà attraverso un percorso nel quale saranno esaminati e sperimentati vari aspetti della relazione mente corpo. Oggi non è più possibile privilegiare l’una o l’altro, ma è necessario lavorare su entrambi per un approccio integrato ed efficace alla persona. La capacità di far dialogare i tre cervelli, sensomotorio, emotivo, cognitivo, sarà l’elemento principale di questo percorso, che si snoderà attraverso la esplorazione di noi e l’apprendimento di capacità da impiegare nel contesto delle relazioni d’aiuto. “Non esistono parole più chiare del linguaggio del corpo, una volta che si è imparato a leggerlo” scrive Alexander Lowen: molte volte il corpo ci indica infatti la strada privilegiata da percorrere per favorire la autoregolazione e l’elaborazione o riformulazione dei conflitti. Lo sviluppo della capacità di essere presenti nei tre cervelli arricchisce ed amplia le nostre possibilità di intervento, sbloccando la nostra creatività ed attingendo a modalità personali, interpersonali e transpersonali generatrici di nuovi e freschi apprendimenti.
[toggles type=”multiple”][toggle title=”PROGRAMMA”]
PROGRAMMA
- L’esperienza del contatto profondo e superficiale. Le radici della Integrazione Bodymind: Integrazione Posturale, Integrazione Energetica, Integrazione Cuore Pelvi, Bodywork Transpersonale.
- Lo stile caratteriale: origini e strutturazioni psicosomatiche.
- Il gioco dell’incontro. Contatto superficiale, la pelle, la relazione interpersonale a mediazione corporea.
- Il corpo creattivo. Dall’esprimere al comunicare.
- Neuroscienze, comprendere l’emergente. Il corpo portavoce della nostra storia e dei nostri conflitti.
- Il campo del gruppo. Il luogo in cui tutto accade.
- Il corpo transpersonale, integrare i tre cervelli nel presente
- Movimento, onda energetica, stati meditativi: l’esperienza dello stato di flusso.
OBIETTIVI
- È un percorso di formazione e crescita personale
- Insegna a migliorare ed approfondire le capacità di coping coinvolgendo la comunicazione corporea integrale nel proprio contesto professionale
- Migliora la gestione dei gruppi tramite l’attenzione alla mediazione corporea in ogni contesto: sociale, scolastico, aziendali, di crescita, ecc.
- Permette di entrare in contatto con il proprio baricentro integrato e questo permette di entrare in relazione empatica mantenendo grounding e centratura,
- È un propedeutico alla formazione in Integrazione Posturale e Bodywork Transpersonale®.
PERCORSO PERSONALE
Il corso è integrato da due colloqui individuali gratuiti ( all’inizio del corso e alla fine di verifica con insegnanti del master) per favorire l’integrazione dei contenuti che emergono dal lavoro di gruppo con un docente che monitorerà e supervisionerà il percorso di sviluppo personale. È richiesta la formalizzazione di un diario personale da presentare al colloquio finale.
INTENSIVO RESIDENZIALE
Tre giorni di esperienza di lavoro su respirazione, movimento, onda energetica di Jack W. Painter a Frabosa Soprana CN o location simile adatta al lavoro su di sé a giugno 2018 https://integrazioneposturale.com/intensivo/.
L’intensivo è obbligatorio per il riconoscimento del corso. Nel caso fosse impossibile partecipare può essere recuperato a carico dell’allievo l’anno successivo.
DESTINATARI
Il corso è rivolto agli operatori della relazione d’aiuto: medici, psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, naturopati, fisioterapisti, osteopati, chiropratici, mediatori familiari, pedagogisti, counselor, conduttori di classi di bioenergetica, operatori olistici, operatori dbn. Il corso è inoltre consigliato a chi considera il corpo come protagonista privilegiato nella propria attività professionale; a chi cerca nuovi strumenti per potenziare se stesso ed affrontare il cambiamento; a chi vuole imparare a collegare corpo e spirito nella quotidianità; a chi vuole risvegliare la propria creatività.
RICONOSCIMENTI
Il corso è riconosciuto da AIPT – Associazione di Integrazione Posturale Transpersonale, che rilascia attestato di frequenza.
CREDITI ED ESTENSIONI FORMATIVE
Questo master, integrato da almeno 20 ore individuali, di cui i colloqui gratuiti fanno parte, e da 24 ore di supervisione permette di accedere al secondo anno del Training di Formazione di Integrazione Posturale e Bodywork Transpersonale di Milano.
https://integrazioneposturale.com/training-integrazione-posturale
SCARICA LA BROCHURE
Brochure (pdf)
[/toggle][/toggles]
[toggles type=”multiple”][toggle title=”DOVE COME QUANDO”]
LUOGO
Bologna, Spazio All’Essere, via Nino Bixio Scota 4 A Bologna
DATE
Il Master è composto da 7 week end completi + Intensivo residenziale 16-19 giugno 2018
20-21 gennaio 2018
17-18 febbraio 2018
17-18 marzo 2018
14-15 aprile 2018
5-6 maggio 2018
13-14 ottobre 2018
10-11 novembre 2018
PROGAMMA
Massimo Soldati – L’esperienza del contatto profondo e superficiale. Le radici della Integrazione Bodymind: Integrazione Posturale, Integrazione Energetica, Integrazione Cuore Pelvi, Bodywork Transpersonale.
Milena Paltretti- Il carattere e le sue strutture
Sara Bondi – Il gioco dell’incontro. Contatto superficiale, la pelle, l’incontro
Elisabetta Baccanti – Il corpo creattivo. Dall’esprimere al comunicare.
Adele Ognibene – Neuroscienze, comprendere l’emergente
Milena Paltretti e Elisabetta Baccanti – Il campo, il luogo in cui tutto accade
Milena Paltretti e Elisabetta Baccanti, Sara Bondi – Il corpo transpersonale, integrare i tre cervelli nel presente
Massimo Soldati – L’esperienza di flusso energetico e motorio
ORARIO
sabato: dalle 10:00 alle 18,30
domenica: dalle 9,30 alle 18,00
Essendo il corso per la maggior parte esperienziale l’orario del termine può variare.
COSTO
Il corso è riservato ai soci AIPT.
Contributo istituzionale Euro 1.750 compreso iscrizione AIPT, 1.680 iscrizione precoce entro l’1/12/2017.
È possibile rateizzare 600 all’iscrizione + 3 rate al 2, 4 e 6 incontro.
[/toggle][/toggles]
[toggles type=”multiple”][toggle title=”ISCRIZIONE”]
Inviare la scheda di iscrizione compilata a
Segreteria AIPT
aipt.bologna@integrazioneposturale.it
3490076565
0229527815
VAI ALLA SCHEDA ISCRIZIONE [/toggle][/toggles]
[toggles type=”multiple”][toggle title=”RICHIEDI INFORMAZIONI”][contact-form-7 id=”6365″ title=”Modulo di contatto_3cervelli”][/toggle][/toggles]
Comments are closed